Associazione Casa sull'Albero

La Casa sull’Albero – 2025

Categoria: Servizi alla Persona

La Casa sull’Albero Cooperativa Sociale-Onlus si presenta come centro autorizzato dall’ATS di Brescia per la diagnosi e certificazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) ai fini della L.170/2010.

L’equipe multiprofessionale è composta da psicologhe, neuropsichiatra infantile, logopedista, educatori e tutors dell’apprendimento. La cooperativa opera in convenzione con il Polo Apprendimento di Padova.

Obiettivo dell’associazione è rispondere in modo altamente qualificato ai bisogni, ai disturbi e alle difficoltà dell’apprendimento, strutturando e realizzando percorsi di prevenzione, valutazione, potenziamento e trattamento riabilitativo specialistico.
La presenza di un’equipe multidisciplinare permette di sostenere bambini e ragazzi a 360 gradi, creando una rete con la scuola e la famiglia.

Convegno “Nuovi orizzonti nei disturbi del Neurosviluppo – Focus sui disturbi dell’apprendimento

8 settembre 2025
Aula Magna Università di Ingegneria – Brescia

I disturbi dell’apprendimento (DSA) rappresentano una sfida significativa nel percorso educativo di molti studenti. Il convegno si propone di offrire un’opportunità di approfondimento e confronto tra esperti del settore, educatori, famiglie e istituzioni, con l’obiettivo di individuare strategie efficaci per l’inclusione e il successo scolastico degli studenti con DSA anche partendo dalle nuove conoscenze sui disturbi del neurosviluppo e della loro concorrenza con i disturbi dell’apprendimento e delle nuove possibilità di prevenzione e di intervento precoce.

Il convegno vuole sottolineare l’impatto che i disturbi dell’apprendimento hanno su tutti gli aspetti dello sviluppo anche emotivo del bambino e sulla qualità della sua vita e sulle relazioni sociali. Attraverso interventi di specialisti, testimonianze dirette e presentazioni di nuove metodologie, affronteremo tematiche fondamentali come la prevenzione e la diagnosi precoce, l’utilizzo della tecnologia a supporto dell’apprendimento, il ruolo degli insegnanti e il contributo delle famiglie nel percorso educativo.

IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE

Sostegno al convegno “Nuovi orizzonti nei disturbi del neurosviluppo: Focus sui disturbi dell’apprendimento”

Allegato 1
SCARICA PDF
Menu