farfalla natura
“Ogni individuo ha il potere
di fare del mondo un posto migliore.”
(Sergio Bambarén)
arte e cultura
istruzione, Arte e Cultura
“Si può esistere senza arte,
ma senza di essa non si può vivere.”
(Oscar Wilde)
microscopio ricerca scientifica
Medicina e Ricerca Scientifica
"Da qualche parte, qualcosa di incredibile
è in attesa di essere scoperto.”
(Carl Sagan)
cuore dono
Servizi alla Persona
”L’opera umana più bella
è di essere utile al prossimo.”
(Sofocle)

Aree di Intervento

icona ambiente

AMBIENTE

In questo settore la Fondazione Erminio Bonatti intende promuovere stili di vita e comportamenti rispettosi dell’ambiente. La Fondazione ha cura di favorire e diffondere una mentalità attenta ai problemi ambientali e all’innovazione, stimolando un percorso virtuoso nel quale informazione, formazione, sensibilizzazione e azione si rafforzino a vicenda, grazie al coinvolgimento di cittadini, istituzioni, imprese, associazioni, mondo scientifico e comunità locali.

icona cultura

ISTRUZIONE, ARTE E CULTURA

Gli interventi in questo settore riguardano la preservazione, la divulgazione e la valorizzazione del patrimonio culturale, che comprende i beni artistici, architettonici, museali e ambientali. La Fondazione sostiene attività artistiche e culturali nelle loro varie declinazioni destinate a valorizzare la cultura del territorio e a importare nel territorio in cui opera avvenimenti di respiro internazionale con l’obiettivo di far crescere la comunità.

icona scienza

MEDICINA E RICERCA SCIENTIFICA

La Fondazione Erminio Bonatti partecipa da sola o in partnership con altre associazioni e con l’Università a ricerche scientifiche nel settore Medico Chirurgico finanziando progetti selezionati e favorendo l’innalzamento qualitativo della produzione scientifica nel contempo stimolando la comunicazione e diffusione degli esiti della ricerca.

Aderisce alla creazione di borse di studio per giovani medici finalizzate a progetti di ricerca o di cura alla persona operanti sia in strutture ospedaliere che territoriali.

Promuove nelle scuole momenti educativi mirati alla prevenzione delle principali patologie con l’obiettivo di indurre miglioramenti positivi nello stile di vita e nei comportamenti giovanili.

Favorisce in genere e incentiva lo sviluppo del capitale umano e la produzione scientifica.

icona cuore

SERVIZI ALLA PERSONA

Nell’ambito dei servizi alla persona la Fondazione Erminio Bonatti mira a prendere in carico chi è a rischio di emarginazione e di esclusione favorendo e promuovendo la sensibilizzazione delle comunità locali attraverso progetti che le coinvolgano.

Interagisce con le istituzioni preposte organizzando progetti comuni che facciano rete nel territorio e che siano al servizio dell’intera comunità.

I recenti cambiamenti della società civile stanno facendo emergere nuove marginalità prima inesistenti e non sempre facilmente evidenziabili ma altrettanto bisognose di aiuto. La Fondazione si prefigge di monitorare con attenzione questi cambiamenti sociali e di occuparsi anche di questi nuovi bisogni emergenti.