Ambulatorio Mobile Fondazione ANT

Fondazione ANT Italia ONLUS – Progetto Ambulatorio Mobile

Categoria: Medicina e Ricerca Scientifica

Nata a Bologna nel 1978 per iniziativa dell’oncologo Franco Pannuti, Fondazione ANT Italia ONLUS fornisce assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore senza alcun costo per le famiglie. In base alle risorse reperite sul territorio, Fondazione ANT offre inoltre progetti di prevenzione oncologica gratuiti. Il credo di ANT è sintetizzato dal termine “Eubiosia” (dal greco, eu/bene-bios/vita, “la buona vita – vita in dignità”) intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, in ogni fase della malattia.

Fondazione ANT è la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici. Dal 1985 a oggi ANT ha assistito oltre 149.000 malati, in modo completamente gratuito, con équipe multi-disciplinari presenti in 29 province in 11 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria).

ANT è inoltre da tempo impegnata nella prevenzione oncologica con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie.

Dall’avvio nel 2004 sono stati visitati gratuitamente 231.000 pazienti in 88 province italiane. Le campagne di prevenzione si attuano negli ambulatori ANT presenti in diverse regioni, in strutture sanitarie utilizzate a titolo non oneroso e sull’Ambulatorio Mobile – BUS della Prevenzione. Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) consente di realizzare visite su tutto il territorio nazionale.

Progetto Ambulatorio Mobile

L’Ambulatorio Mobile ANT porta i progetti di prevenzione oncologica della Fondazione in diverse zone d’Italia, con l’obiettivo di renderli accessibili a tutti:

  • Progetto Melanoma: visita dermatologica con l’ausilio della dermatoscopia
  • Progetto Tiroide: valutazione ecografica della tiroide
  • Progetto Mammella: dedicato alle donne di età inferiore ai 45 anni: visita senologica + ecografia mammaria
  • Progetto Testicolo: dedicato agli uomini di età compresa tra i 18 ed i 45 anni: visita testicolare + ecografia scrotale
  • Progetto Nutrizione: consulenze nutrizionali

L’Ambulatorio è, inoltre, un mezzo di diffusione della cultura della prevenzione oncologica e di sensibilizzazione su questo tema.

IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE

Fondazione Bonatti supporta ANT nell’acquisto di un Ambulatorio Mobile (Bus della Prevenzione) dedicato al Nord Italia, in particolare alla regione Lombardia.

Menu