Antares onlus cartoleria solidale

Antares Onlus – 2022

Bookpass Cartoleria Solidale

Categoria: Istruzione, Arte e Cultura

56L’Associazione Antares è un’organizzazione di volontariato che opera in Italia a sostegno di bambini e adolescenti, offrendo sostegno nelle problematiche relazionali, emotive, personali e scolastiche.

Attraverso vari progetti sostenuti da figure specializzate e volontari, l’associazione organizza convegni, congressi, corsi di studio, seminari; e concessi contributi, borse di studio e assistenza diretta ai ragazzi.

La sfida di Antares è mettere al centro dell’attenzione il bambino che soffre di un disagio, per permettergli di recuperare un rapporto positivo con se stesso e ciò che lo circonda.

Bookpass Cartoleria Solidale

BOOKPASS è una cartoleria solidale nata per garantire la piena attuazione del diritto all’istruzione di bambini e ragazzi, le cui famiglie stanno attraversando difficoltà economiche. È rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 21 anni e sostenuto completamente dall’Associazione.

Vengono forniti loro libri di testo e corredo scolastico: per includere, colmare le distanze, contrastare la povertà educativa, motivare allo studio e all’apprendimento, per far fiorire talenti, capacità, opportunità.

Il progetto ha mosso i suoi primi passi nel 2018. Lo scorso anno l’Associazione ha sostenuto oltre 100 nuclei familiari, per garantire il diritto allo studio di 246 minori.

La situazione in Italia

Oggi in Italia quasi un milione e 300mila bambini e ragazzi, il 12,5% del totale, vive in povertà assoluta. Oltre la metà non legge un libro. Le condizioni di disagio delle loro famiglie non possono dar loro opportunità educative, artistiche e culturali.

Un recente studio Ocse-Pisa conferma quanto si sapeva già da tempo: la scuola italiana non riesce più a svolgere quella funzione di “ascensore sociale” per gli studenti che provengono da un ambiente svantaggiato. In sostanza i ragazzi provenienti da contesti difficili rimangono imprigionati nel loro retroterra culturale e socio-economico non favorevole. La scuola non riesce a far loro padroneggiare quelle competenze e abilità che sono ritenute essenziali per partecipare attivamente e pienamente alla vita sociale e per avere buone possibilità di successo in campo lavorativo.
In altre parole, la scuola italiana non fa altro che ratificare le differenze iniziali degli studenti, incidendo relativamente poco su tali differenze.

Fronteggiare la drammatica condizione di povertà educativa che colpisce i minori in Italia non solo si deve ma si può, muovendo concreti passi avanti così da contrastarla e restituire a tutti loro pari condizioni di partenza e opportunità di crescita.

Il sostegno allo studio di questi bambini e ragazzi è dunque una priorità che può essere realizzata anche attraverso la fornitura gratuita di quanto necessario per il corredo scolastico adeguato all’indirizzo di studio scelto. Che si tratti di scuola primaria o secondaria, l’acquisto di tutto il materiale necessario può comportare anche una spesa abbastanza elevata.

Progetto cartoleria solidale: erogazione gratuita a minori in difficoltà economica del corredo scolastico (zaini, diari, quaderni, libri di testo ecc).