Essere Bambino

Essere Bambino 2023

Categoria: Servizi alla Persona

Dal 1989 l’Associazione Essere Bambino affronta le molteplici esigenze del bambino malato e della sua famiglia. Opera all’interno della Clinica Pediatrica dell’Università di Brescia e si avvale di un’equipe psico-sociale che integra lo staff medico della Clinica Pediatrica.

Servizi offerti dall’Associazione Essere Bambino:

• Supporto psicologico: supporto al bambino e alla sua famiglia nella comunicazione di diagnosi e nell’elaborazione dei vissuti legati alla malattia.
  • Sostegno economico: supporto alle famiglie in difficoltà.
  • Collaborazione con i servizi territoriali, per garantire un’adeguata assistenza in integrazione con le strutture pubbliche territoriali (Comuni, Distretti, Servizi Minori, Tribunale dei minori ecc.).
  • Progetto Psicologia Pediatrica Ospedaliera: le Dottoresse preparano i bambini al percorso di sala operatoria spiegando, attraverso il gioco e la simulazione, tutti i passaggi dal momento del ricovero al risveglio dopo l’intervento. In questo modo i bambini saranno più consapevoli e avranno maggiori strumenti per affrontare questo difficile momento.Viene offerta anche la preparazione alla risonanza magnetica per evitare la sedazione: attraverso un simulatore il bambino può sperimentare in anticipo, abituarsi al rumore fastidioso e capire come funziona.

Sostegno ai pazienti in cura presso i reparti pediatrici di Chirurgia, Ortopedia, Otorino-laringoiatria, Maxillo facciale e Pediatria dell’Asst Spedali civili di Brescia.