Bambini compiti

Associazione Risorsa Famiglia ODV 2023

L’Associazione Risorsa Famiglia nasce nel 1995 da un’intuizione: il tempo, le energie, le capacità che esistono all’interno delle nostre famiglie sono un bene che può diventare strumento di solidarietà.

Solidarietà intesa non solo come attenzione per i “lontani” mediante interventi sulle emergenze e sulle povertà materiali; ma soprattutto come senso di appartenenza a una comunità di persone i cui destini singoli sono intrecciati.

L’associazione è costituita da singole persone, nuclei familiari e associazioni interessate a cooperare per mettere in atto effettive opportunità per le famiglie. Alcune di queste opportunità sono divenute occasione di progetto e di impegno: attività di formazione e informazione per le famiglie e per i giovani – verifica dei servizi diretti al benessere delle famiglie e all’uso costruttivo del tempo.
Il confronto con altre esperienze associative familiari europee inoltre ha fatto comprendere che occorreva una svolta verso una partecipazione più attiva e più sinfonica nel sociale, più attenta ai bisogni concreti delle famiglie, ma anche alle sue risorse; attenta a promuovere solidarietà e reti di solidarietà tra queste.

La solidarietà è tale anche tra le realtà associative che a diverso titolo e scopo già si offrono alle famiglie con un patrimonio di esperienze incredibile. Molti dei fondatori erano e sono legati ad altre associazioni familiari già esistenti in Brescia e ora coinvolte in Associazione Risorsa famiglia. “Risorsa famiglia” intende essere anche la casa comune di tutte quelle realtà associative che per diversa identità statutaria, o per una attenzione più specifica ad alcuni aspetti della famiglia non possono assumere la sua identità… purché si intenda la famiglia non un soggetto da sfruttare, ma da servire, da attivare, da coalizzare nel concreto della vita.

Progetto 2023

Il Progetto supportato si propone di ospitare bambini/e e ragazzi/e in età scolare (primaria e secondaria di 1° grado), residenti nell’area di intervento, fornendo loro un ambiente sereno e rispettoso dei ritmi e della quotidianità abituale, nella familiarità di un luogo protetto. Vengono offerte attività stimolanti e ludiche, insieme ad un adeguato supporto alle attività scolastiche, monitorando costantemente particolari situazioni nelle quali si richiedono interventi specifici e diversificati.

Il sostegno alle famiglie – che avviene a vari livelli – è garantito anche durante il periodo estivo e nei periodi di chiusura scolastica, in cui sono comunque previste attività ludiche e laboratoriali e supporto nello svolgimento dei compiti.

Supporto attività 2023