Associazione Risorsa Famiglia ODV

Progetto Chiesanuova e Lamarmora

L’Associazione RISORSA FAMIGLIA ODV nasce nel 1995 da un’intuizione: il tempo, le energie, le capacità che esistono all’interno delle nostre famiglie sono un bene che può diventare strumento di solidarietà. Solidarietà intesa non solo come attenzione per i “lontani” mediante interventi sulle emergenze e sulle povertà materiali, ma soprattutto come senso di appartenenza a una comunità di persone i cui destini singoli sono intrecciati.

L’associazione è costituita da singole persone, nuclei familiari e associazioni interessate a cooperare per mettere in atto effettive opportunità per le famiglie. Alcune di queste opportunità sono divenute occasione di progetto e di impegno: attività di formazione e informazione per le famiglie e per i giovani – verifica dei servizi diretti al benessere delle famiglie e all’uso costruttivo del tempo.

La solidarietà è tale anche tra le realtà associative che a diverso titolo e scopo già si offrono alle famiglie con un patrimonio di esperienze incredibile. Molti dei fondatori erano e sono legati ad altre associazioni familiari già esistenti in Brescia ed ora coinvolte in Risorsa famiglia.

Il progetto sostenuto dalla Fondazione Erminio Bonatti si propone di ospitare bambini e bambine in età scolare (6 – 11 anni), residenti nell’area di intervento (Brescia, quartieri Chiesanuova e Lamarmora), fornendo loro un ambiente sereno e rispettoso dei ritmi della quotidianità abituale, nella familiarità di un luogo protetto. Il progetto intende offrire attività stimolanti e ludiche che si affianchino a un sostegno scolastico nello svolgimento dei compiti assegnati, monitorando situazioni particolari.

Contributo progetto.