Centro Bresciano Down

Centro Bresciano Down – 2022

Il Centro Bresciano Down è un’associazione di volontariato Onlus nata nel 1992 per opera di un gruppo di genitori bresciani alla ricerca di indicazioni su come aiutare i propri figli portatori di sindrome di Down.

Nel settembre del 1993 l’Associazione ha aperto a Brescia il Centro che opera attivamente nei confronti delle famiglie con persone affette da trisomia 21. Nell’anno successivo è entrata a far parte dell’Unidown, un’associazione a carattere nazionale che raggruppa vari centri sparsi in quindici Regioni d’Italia.

Attualmente l’associazione ha in carico circa 150 famiglie seguite da un’equipe di 24 operatori specializzati: neuropsichiatra infantile, fisiatra, psicologo, fisioterapista, logopedista, psicomotricista, pedagogista e musicoterapista.

Oltre ai famigliari, molti volontari sostengono le diverse attività svolte durante l’anno.
Lo spirito del Centro Bresciano Down è significativamente rappresentato dall’aspetto solidaristico proprio dell’Associazione: in questi anni alcune delle famiglie hanno adottato 8 bambini Down.

L’Associazione accoglie indistintamente tutte le persone che si rivolgono al Centro, spesso indirizzate da pediatri e neuropsichiatri dell’ASL, anche con problematiche diverse dalla Sindrome di Down, assicurando loro continuità e competenza nel lavoro svolto.

Gli associati si auto finanziano per ricevere le prestazioni necessarie alla abilitazione del bambino e quant’altro può essere utile per la sua crescita.

Del costo della terapia o del corso fruito solo una piccola somma, mediamente il 30%, è a carico della famiglia; il resto è raccolto tramite offerte, donazioni di enti e privati, o tramite il ricavato di feste e manifestazioni varie.

Incrementare la capacità di lavorare in gruppo da parte di persone con la sindrome di Down, sostenere la capacità di gestione dello stress.