Tramonto - Andy Warhol

Associazione Arte e Spiritualità – Centro Studi Paolo VI

Contributo mostra Andy Warhol

Categoria: Istruzione, Arte e Cultura

L’Associazione Arte e Spiritualità – Centro studi “Paolo VI” sull’arte moderna e contemporanea è l’ente, senza scopo di lucro, che gestisce il museo Collezione Paolo VI con il fine di conservare, comunicare ed esporre il cospicuo patrimonio di opere d’arte del XX secolo raccolte da Giovanni Battista Montini durante gli anni del suo episcopato e papato e di cui l‘Opera per l’Educazione Cristiana è proprietaria.

L’Associazione realizza la sua missione statutaria attraverso la ricerca, la valorizzazione e la promozione degli apporti offerti dall’arte all’arricchimento spirituale della vita degli uomini e delle donne del nostro tempo, in armonia con i convincimenti espressi da Papa Paolo VI su questo tema.

28 gennaio – 11 marzo 2023
Andy Warhol
SUNSET
Un video spirituale

Sabato 28 gennaio 2023 la Collezione Paolo VI inaugura la mostra Andy Warhol. SUNSET. Un video spirituale che resterà visitabile fino all’11 marzo.

La mostra intende proporre per la prima volta al pubblico italiano ed europeo l’opera forse in assoluto più emblematica dell’intenso e sincero rapporto tra Warhol e l’orizzonte della spiritualità cattolica, e precisamente quel che resta di un lungometraggio progettato dall’artista per rispondere ad una commissione diretta della Chiesa statunitense – per il tramite dei grandi collezionisti de Menil – per la Fiera Mondiale di San Antonio (HemisFair) del 1968.

Durante la mostra sarà dunque proiettato il Reel 77 (Sunset) del film warholiano **** (Four stars), che è la bobina più completa dell’intero progetto e dura circa 33 minuti. In questo video Warhol ha appunto immortalato un tramonto al largo della costa californiana, aggiungendo poi una colonna sonora con la voce di Nico, famosa cantante che era abituale frequentatrice della Factory (e che oggi è nota in particolare per la collaborazione con i Velvet Underground di Lou Reed, per i quali Warhol ha realizzato l’iconica copertina con la “banana” dell’eponimo album rock), che con la sua caratteristica voce straniante recita una poesia struggente che accenna intuitivamente, con delicata poesia, alla vita e alla morte, alla luce e all’oscurità, alla presenza del divino.

In particolare, grazie ad una proiezione di grande formato, in mostra il visitatore potrà letteralmente immergersi “all’interno” del Reel 77, in una sorta di esperienza nel mondo spirituale di Warhol.

IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE

Fondazione Bonatti contribuisce alla realizzazione della mostra “Andy Warhol. SUNSET. Un video spirituale”, dal 28 gennaio al 11 marzo 2023.

Menu