Cooperativa sociale Big Bang onlus

Big Bang Cooperativa Sociale Onlus 2022

Contributo formazione lavorativa

Categoria: Servizi alla Persona

Il Centro Bresciano Down elabora da molti anni progetti individualizzati e di gruppo con un’unica finalità: pensare per ciascuna persona un percorso di vita che preveda continue possibilità di miglioramento e di integrazione.

La costituzione della cooperativa Big Bang e la costruzione di un ambiente che possa accogliere, formare e far lavorare i giovani, è un progetto fortemente voluto e ambizioso; una scommessa al fine di realizzare un sogno: portare i ragazzi verso l’autonomia e verso un’integrazione reale e possibile.

La Cooperativa sarà una concreta occasione che li accompagnerà verso il mondo lavorativo vero e retribuito per poi proseguire con il progetto di residenzialità e la creazione di piccole comunità protette. Dopo tanti sacrifici, i ragazzi hanno il diritto di pensare alla loro vita e al lavoro e i genitori possono in questo modo guardare al “dopo di noi” con più speranza.

L’IDEA

L’idea è di creare un’organizzazione lavorativa economicamente sostenibile nel tempo. Un’azienda che produce vende con successo sul mercato, in assenza di scopo di lucro nella forma di una cooperativa sociale di tipo B, che abbia lo scopo di favorirne l’inserimento lavorativo.

A CHI È RIVOLTA?

A giovani e adulti con Sindrome di Down che:

• hanno già acquisito autonomie personali di base attraverso i progetti svolti in associazione e che stanno affrontando percorsi istituzionali “sfa” (servizi formazione all’autonomia) nel proprio territorio;
  • una volta terminato con esito positivo il loro percorso “sfa”, possano accedere ad un vero e proprio inserimento lavorativo direttamente nella cooperativa o, grazie all’esperienza maturata nella cooperativa, in altre realtà economiche aziendali (attraverso i servizi sil/nil competenti);
  • possano usufruire di un tirocinio extracurriculare di tipo lavorativo che aumenti il loro bagaglio di esperienze e permetta ai servizi sociali locali, all’”area Handicap Asl” di competenza una più corretta valutazione.
COME FUNZIONA?

Dopo un periodo di tempo, solitamente un biennio, il giovane che avrà maturato le capacità e le competenze necessarie, innestate sulla più ampia autonomia personale raggiunta e la cui famiglia, aiutata dalla nostra associazione, abbia trovato un luogo lavorativo adatto, potrà spiccare “il volo” verso la sua vera e propria vita adulta.

CHI SE NE OCCUPA?

Tutte queste attività saranno gestite dalla Big Bang Cooperativa Sociale Onlus, con il sostegno della nostra Associazione Centro Bresciano Down Onlus che, attraverso il proprio staff tecnico e in collaborazione con la Mongolfiera Cooperativa Sociale Onlus, curerà l’inserimento lavorativo dei giovani adulti con sD, le relazioni con i colleghi, i superiori, e i clienti, gli aspetti di acquisizione e mantenimento delle competenze, della produttività richiesta in azienda e di monitoraggio dell’evoluzione del rapporto di lavoro nel suo insieme.

Fondazione Bonatti supporta la cooperativa sociale Big Bang Onlus in progetti di formazione lavorativa di ragazzi con sindrome di Down.