Essere Bambino

Categoria: Servizi alla Persona

L’Associazione Essere Bambino dal 1989 affianca la Clinica Pediatrica dell’ASST Spedali Civili di Brescia nell’assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie.

Nei primi anni Novanta l’attenzione dell’Associazione era concentrata sul problema HIV e sieropositività. Lentamente l’emergenza è stata superata, quindi Essere Bambino dal 2015 ha affrontato altre sfide ampliando la sua assistenza ai bambini con differenti patologie.

Oggi Essere Bambino si prende cura dei piccoli pazienti in cura nei reparti e negli ambulatori pediatrici di Chirurgia, Ortopedia, Otorino-Laringoiatria e Pediatria offrendo loro assistenza psicologica, economica e momenti di gioco. In questi reparti la maggior parte dei piccoli pazienti deve subire interventi chirurgici, alcuni hanno importanti patologie croniche che comportano lunghi e frequenti ricoveri.

L’équipe di Essere Bambino è composta da:

• 1 coordinatrice che si occupa della segreteria
  • 3 psicologhe che offrono assistenza psicologica, e sono referenti dei vari progetti
  • 50 volontari
  • Gruppi di studenti che a rotazione svolgono il percorso di alternanza scuola lavoro presso l’Associazione.
Assistenza psicologica a bambini e adolescenti sieropositivi

Una psicologa dell’Associazione si occupa dei pazienti sieropositivi e delle loro famiglie attraverso colloqui di sostegno o preparazione alla comunicazione di diagnosi.

Hai informazioni valide?

Dall’anno scolastico 2010-2011 si organizzano incontri formativi gratuiti alle scuole medie e superiori di prevenzione alle infezioni sessualmente trasmesse e sani stili di vita, condotti da una delle psicologhe dell’Associazione insieme a un medico della Clinica Pediatrica.

Assistenza alle famiglie

Destinazione di aiuti economici alle famiglie dei bambini in cura che si trovano in difficoltà, sostenendo la spesa per farmaci o beni di prima necessità, il pacco alimentare o la spesa dei trasporti da e per l’ospedale.

Volontari

I volontari sono presenti tutti i giorni negli ambulatori e nei reparti seguiti dall’Associazione per offrire momenti di gioco e sollevare i genitori. A ogni volontario viene offerta la formazione iniziale mediante un corso organizzato una volta all’anno, e una serie di incontri di aggiornamento a cura della psicologa che coordina le loro attività.

Laboratori in reparto

Possibilità di svolgere in ospedale l’alternanza scuola lavoro per gli studenti delle scuole superiori: i ragazzi propongono ai bambini dei laboratori di gioco, con un tema diverso per ogni giorno della settimana.

Progetto a 4 Mani in collaborazione con Palazzo Monti

Progetto che unisce i bambini e gli artisti di Palazzo Monti nella realizzazione di un disegno nel quale può esprimere le emozioni scatenate dal ricovero in ospedale.

Preparazione al percorso di sala operatoria e risonanza magnetica senza sedazione

Le Dottoresse del Progetto di Psicologia Pediatrica Ospedaliera preparano i bambini al percorso di sala operatoria spiegando, attraverso il gioco e la simulazione, tutti i passaggi dal momento del ricovero al risveglio dopo l’intervento. In questo modo il bambino sarà più consapevole e avrà maggiori strumenti per affrontare questo difficile momento.
Viene offerta anche la preparazione alla risonanza magnetica per evitare la sedazione: attraverso un simulatore il bambino può sperimentare in anticipo, abituarsi al rumore fastidioso e capire come funziona. Grazie a questo passaggio la maggior parte dei bambini riesce ad affrontare l’esame da sveglio.

Offri un pasto alla mamma

Quando un bambino si ammala e viene ricoverato, un genitore o un adulto di riferimento deve stare con lui.
In ospedale solo il bambino ha diritto al vassoio del pasto, mentre il genitore deve acquistarlo. Ogni pasto costa circa 6,70€: per un ricovero medio lungo la spesa diventa pesante, per alcuni insostenibile.
Per questo Essere Bambino ha deciso di offrire almeno un pasto al giorno.

Contributo progetti dell’Associazione