Fondazione Cesar

Rima d'origine

Categoria: Servizi alla Persona

La Fondazione Cesar cerca di attuare una vera rinascita nel cuore delle persone che incontra e delle loro comunità, in Sud Sudan come in Italia. Lo fanno “per piccoli passi”, attraverso fatti concreti, come servizi educativi e sanitari, pasti sicuri, borse di studio e promozione di buoni stili di vita.

Cerca di dare voce a chi non ha voce e accendere la speranza in chi non ce l’ha più: donne sole, bambini orfani o soldato, giovani senza futuro o emarginati.

La Fondazione Cesar ha a cuore i giovani, perché permettere loro di studiare e realizzare i propri sogni vuol dire attuare una vera rivoluzione culturale e costruire sviluppo anche per la propria comunità.

La Fondazione Erminio Bonatti ha contribuito al progetto “Rima d’origine”, in occasione di Bergamo-Brescia capitali della cultura 2023. Si tratta di un evento artistico-sociale, che attraverso la realizzazione di un’opera d’arte composta da strisce di teloni di camion racconta di donne straniere residenti sul territorio di Brescia e Bergamo, narrando nella loro lingua madre i loro “desiderata”. Cesar attraverso questo progetto intende dare valoro alla diversità come ricchezza e all’accoglienza come formula di convivenza e rispetto.

Contributo progetto Rima d’origine.