Costituita il 21 dicembre 2001 per volontà di Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana Ente Filantropico è un soggetto autonomo che ha consolidato negli anni il proprio ruolo di punto di riferimento territoriale in grado di fare da tramite tra chi può e desidera donare e chi ha bisogno di ricevere per poter realizzare progetti di utilità sociale. La Fondazione si muove nella direzione indicata dalla moderna filantropia. Vuole essere volano trasparente di sviluppo del territorio, catalizzatore di risorse capace di stimolare nuova progettualità mettendo in rete enti e associazioni che insieme hanno dimostrato di poter raggiungere grandi obiettivi.
Solidarietà sociale ed efficacia d’intervento sono due dei principi che la Fondazione della Comunità Bresciana non perde mai di vista, sempre inseriti nella visione globale delle necessità presenti sul territorio.
Gli ambiti nei quali si muove sono:
- l’assistenza sociale e socio-sanitaria
- la tutela del patrimonio artistico e ambientale
- l’istruzione
- la cultura
Alla base di ogni intervento c’è un’approfondita conoscenza del territorio e della comunità, delle problematiche di maggior rilievo e delle emergenze che via via si manifestano.
La Fondazione è nata per supportare economicamente progetti di utilità sociale ma intende rispondere anche ai nuovi bisogni delle Organizzazioni non profit che vogliono dare respiro più ampio e concretezza alle loro iniziative.
La moderna filantropia impone infatti alle fondazioni di non essere meri distributori di finanziamenti ma di basare la propria azione su strategie a lungo termine e di affiancare alla classica beneficenza una visione programmatoria efficace.