Progetto Dona Fondazione Nadia Toffa

Fondazione Nadia Toffa

Progetto Dona

Categoria: Medicina e Ricerca Scientifica

La Fondazione Erminio Bonatti ha contribuito al progetto Dona della Fondazione Nadia Toffa.

A tre anni dalla sua scomparsa il suo ricordo non si deve spegnere, così come non si può dimenticare lo spirito del suo operato. Con questi obiettivi la Fondazione Nadia Toffa in collaborazione con il Rotary Club Brescia Sud Ovest Maclodio ha annunciato l’iniziativa DOna, in memoria della giornalista Nadia Toffa, stroncata da un tumore cerebrale nel 2019 all’età di 40 anni dopo una lunga e coraggiosa  lotta contro la malattia.

La raccolta fondi, strutturata su un progetto multicanale, ha l’obiettivo benefico e solidale a sostegno della diagnosi e delle cure oncologiche. Obiettivo da raggiungere grazie al supporto e alla solidarietà di tutti: 183 mila euro. Nel solco dell’impegno di Nadia, da sempre interprete di un giornalismo rivolto al supporto dei più fragili, le donazioni serviranno a sostenere la diagnosi precoce, accostando l’operato quotidiano degli staff medici degli Spedali Civili di Brescia, città natale della Toffa. Al nosocomio verrà infatti donato un sistema innovativo per l’identificazione di neoplasie neurologiche in pazienti adulti e bambini. Si tratta di un ecografo e neuronavigatore, destinato al reparto di neurologia oncologica.

«Dotarsi di un sistema innovativo che coniughi ecografo e neuronavigatore è molto importante per essere ancora più precisi nell’identificare il tumore e il resto della corteccia cerebrale durante l’operazione e nell’interconnessione con le immagini pre-operatorie – aggiunge Marco Maria Fontanella, Direttore Neurochirurgia degli Spedali Civili di Brescia -. In sostanza, per essere ancora più sicuri di asportare in modo completo il tumore preservando le funzioni cerebrali. Grazie ad un software l’ecografo può interagire con il sistema di neuronavigazione».

Contributo acquisto ecografo e neuronavigatore.