Girls code it better

Girls Code It Better

Categoria: Istruzione, Arte e Cultura

Il progetto denominato Girls Code It Better è volto a favorire il superamento degli stereotipi di genere e ad avvicinare le giovani studentesse alle cosiddette materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Tale progetto mira a orientare le studentesse della scuola secondaria di primo e secondo grado allo studio delle suddette materie, attraverso laboratori gratuiti aperti alle sole ragazze, per il tramite di specifiche metodologie didattiche finalizzate alla creazione di prodotti o servizi digitali.

GCIB è nato nel 2014: da allora ha creato 390 club in 156 scuole secondarie di primo e secondo grado di 14 regioni italiane ai quali hanno partecipato più di 7500 ragazze.

Le figure chiave del progetto sono le ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado che, accompagnate da un coach docente e un coach maker affrontano una sfida, un compito autentico e lo risolvono con l’uso delle tecnologie.
Il percorso dura circa 4 mesi e (45 ore) con partenza novembre 2022.

I pilastri del progetto sono focalizzati sullo sviluppo delle competenze quali:

• imparare a imparare,
  • risolvere problemi,
  • lavorare in team,
  • esercitare il pensiero critico,
  • comunicare
  • l’utilizzo delle tecnologie come mezzo e non come fine del percorso.
Aree strumentali
  • Elettronica e automazione: attraverso la creazione di circuiti e la programmazione delle schede elettroniche si possono creare velocemente prototipi in grado di controllare luci, suoni, movimento e tanto altro.
  • Fabbricazione digitale, modellazione e stampa 3D: dopo aver disegnato un oggetto virtuale sul monitor del pc, lo si teletrasporterà nella realtà grazie a una stampante 3D.
  • Web design e web development: creare un sito web così come lo si è pensato e progettato, per dare forma alle idee e al percorso di creazione.
  • Sviluppo app e gaming: il miglior modo per imparare la programmazione è giocando e divertendosi. Utilizzando dei semplici ambienti di sviluppo si possono creare personaggi e mondi immaginari del proprio videogame.
  • Realtà aumentata virtuale: far comunicare realtà e fantasia immergendosi nella realtà virtuale, amplificando così lo spazio che ci circonda con la realtà aumentata.

A Concesio verrà realizzato un Club Extra-scuola, all’interno della Biblioteca, capace di intercettare l’interesse di ragazze provenienti da diverse scuole secondarie di primo grado.

Girls Code It Better è un progetto gratuito per tutte le ragazze.
Nell’anno scolastico 22-23 abbiamo l’obiettivo di attivare 150 Club in tutta Italia.

Sostegno alla realizzazione di un Club Extra-scuola, all’interno della Biblioteca di Concesio, per il progetto Girls Code It Better