Barche a vela Homerus guidate da non vedenti

Homerus Associazione Onlus

Categoria: Servizi alla Persona

L’associazione no profit Homerus è stata fondata il 13 dicembre 1996, con l’obiettivo di insegnare a persone non vedenti a veleggiare in autonomia. La prima scuola è sorta sul lago di Garda, e il successo dell’iniziativa è stato immediato. Ad oggi i ragazzi ciechi istruiti sono più di 200, provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo.

Il cieco, a eccezione del camminare in strada con il bastone bianco, è sempre accompagnato: quando pratica sci, quando pratica ciclismo, quando pratica podismo ecc. Homerus non si limita a dire al cieco: “Vai da solo senza accompagnatore”, ma gli affida un mezzo di locomozione per partecipare a regate.

Grazie alle vele colorate marrone antico in alto e bianco in basso, riportanti il logo Homerus, i ciechi sono riconoscibili su di una barca a vela, analogamente a quanto accade quando li si vede con il bastone bianco per strada.

Realizzazione corso di vela autonoma per non vedenti di I° livello (propedeutico) e corso di match-race per non vedenti.