mani di bambino e puzzle a forma di cuore

Associazione Insieme per un Sorriso – 2024

Progetto Yoga di Gruppo e Rimborso spese sanitarie

Categoria: Servizi alla Persona

L’Associazione Insieme per un Sorriso nasce nel 2016 dal desiderio e dalla necessità di alcune madri di aiutare i propri figli disabili.

Oggi l’Associazione, che ha sede a Gavardo, conta circa trenta componenti, tra madri e volontarie, includendo anche associate residenti nei comuni limitrofi: Villanuova, Prevalle, Vobarno, Vestone, Bedizzole, Rezzato.
I figli e le figlie hanno diverse patologie, malattie e neurodiversità, come ADHD, autismo, paralisi cerebrale, sindromi genetiche, sordità. All’interno del gruppo vengono condivise informazioni che aiutano le famiglie a districarsi nel difficile percorso della disabilità.

Lo scopo primario di Insieme per un Sorriso è dare sostegno a queste famiglie, grazie a iniziative organizzate in ottica di Auto mutuo Aiuto.

Cos’è l’Auto mutuo Aiuto?

L’A.M.A. è definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “l’insieme di tutte le misure adottate da non professionisti per promuovere, mantenere e recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una determinata comunità”.

L’associazione si adopera per sostenere anche economicamente le spese sanitarie e specialistiche per i figli e le figlie disabili delle associate. È possibile grazie alla vendita di dolci nei periodi festivi di Pasqua e Natale, all’organizzazione di pranzi in collaborazione con altre associazioni benefiche e con il supporto del Gruppo Alpini, e grazie a donazioni attraverso il 5×1000.

Progetti
  • Un percorso di gruppo gratuito a sostegno della genitorialità condotto da una psicologa e pedagogista.
  • Serate informative con l’intervento di esperti e professionisti
  • Contributi economici alle famiglie che sostengono numerose spese per terapie / fisioterapia / percorsi sportivi per figli con disabilità.
  • Contributo per le spese di educatrici domiciliari.
  • Corso settimanale di yoga per le madri.
IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE

Percorso Yoga di gruppo

Con questo progetto l’Associazione vuole offrire la possibilità alle mamme, che quotidianamente assistono 24 ore su 24 i propri figli disabili, di ritagliarsi un momento per sé stesse. La nascita e la quotidiana gestione di un figlio disabile creano fatica e tensioni quotidiane. Numerosi studi hanno evidenziato come le madri di bambini con disabilità siano soggette ad un incremento nel rischio di stress mentale. Per queste motivazioni L’Associazione ha ritenuto opportuno dare alle mamme la possibilità di partecipare a lezioni di yoga di gruppo, da svolgersi con la guida di istruttrici. Il gruppo è formato solo da mamme dell’Associazione e da volontarie che danno quotidianamente supporto e sostegno alle famiglie. Questo percorso è incentrato sulla presa di consapevolezza di sé attraverso pratiche di yoga e rilassamento. Il progetto ha come obiettivi specifici:

  • aumentare la capacità di concentrazione e la facoltà di riconoscere, gestire e regolare le proprie emozioni;
  • migliorare la gestione dello stress, delle ansie e delle paure;
  • incrementare la capacità di rilassamento fisico e mentale e favorire il benessere psicologico nelle donne.
Rimborso spese sanitarie

Le terapie necessarie per lo sviluppo psicofisico dei bambini/ragazzi disabili e per la loro crescita a livello cognitivo, le attività volte all’inserimento in ambito scolastico, familiare o sociale in generale, gli aiuti necessari alla gestione della vita quotidiana delle loro famiglie risultano spesso insufficienti o addirittura assenti a livello istituzionale. Le famiglie con figli disabili si ritrovano, pertanto, a dover rivolgersi privatamente a figure professionali specializzate ed il relativo costo risulta essere spesso troppo oneroso o comunque di significativa rilevanza.

Il progetto vuole favorire l’accesso e la continuità alle terapie necessarie al benessere dei figli disabili degli associati richiedenti, alle viste mediche specialistiche, all’acquisto di ausili, all’assistenza con figure specializzate o in strutture specializzate.

Menu