disegni Leonardo da Vinci

Officina Culturale Triumplina

Leonardo Da Vinci in Val Trompia. Uomo. Natura. Ingegno.

L’associazione Officina Culturale Triumplina nasce con lo scopo di promuovere eventi e manifestazioni volti alla valorizzazione del ricco patrimonio culturale del territorio valtriumplino. Grazie all’organizzazione di questi momenti culturali emergono realtà non sempre evidenti ma di particolare interesse nelle varie discipline. Lo scopo dei fondatori è quindi arricchire le conoscenze dei propri concittadini.

In occasione del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci l’Officina Culturale Triumplina organizza un evento che prevede la partecipazione dei conservatori dei più importanti musei europei per parlare di Leonardo e del suo percorso in Val Trompia. Ci sono infatti chiare tracce del passaggio di Leonardo in Valle, interessato dall’allora attivo Forno Fusorio di Tavernole sul Mella, uno dei più antichi forni fusori collegato alle miniere del territorio. Leonardo ha disegnato di suo pugno una mappa della Val Trompia e un doppio mantice utilizzato dal Forno.

“Leonardo Da Vinci in Val Trompia. Uomo. Natura. Ingegno.”: 19 Ottobre 2019 – Museo del Forno Fusorio, Tavernole sul Mella.

Contributo Evento “Leonardo Da Vinci in Val Trompia. Uomo. Natura. Ingegno.”