Parole per Dirlo

Progetto Autismo

Categoria: Servizi alla Persona

La Cooperativa ParolePerDirlo si trova a Brescia, promuove e gestisce progetti di intervento per bambini e ragazzi con Diagnosi dello Spettro Autistico e disabilità correlate con una gamma di servizi volti a favorire il percorso abilitativo sia attraverso una presa in carico diretta che attraverso la formazione di educatori dei contesti di vita.

Il progetto Autismo nasce da un’esigenza di presa in carico globale del bambino, della sua famiglia e dei contesti educativi in cui è inserito. L’idea nasce nel 2014 con il Progetto AutismoParolePerDirlo con i primi interventi domiciliari e le prime formazioni ad insegnanti ed educatori, ma con il passare del tempo l’esigenza è stata sempre più quella di trovare uno spazio fisico di incontro sia per i bambini che per i genitori. Da qui l’idea che un intervento center-based dovesse andare ad integrarsi con interventi nei contesti di vita.

Nasce così il primo centro di intervento intensivo nel quale si sviluppano percorsi abilitativi individuali, in gruppo e nel quale vengono proposte formazioni per tutte le figure che vivono e lavorano con minori con autismo.

Donazione progetti Parole per Dirlo.