Parrocchia S. Antonino Concesio – 2021

La Pieve di Concesio, dedicata a S. Antonino, è oggetto di un restauro e risanamento conservativo. Sono previsti nuovi impianti luci, elettrico, audio e antifurto.

Per quanto riguarda il progetto luci, l’impianto prevede:

• il mantenimento dei lampadari a sospensione già esistenti;
  • l’eliminazione dei corpi illuminati posizionati sopra i diffusori sonori delle navate laterali;
  • la sostituzione dei corpi illuminati posizionati sopra i capitelli delle paraste basse con nuovi corpi illuminanti di dimensioni minori, garantendo un’adeguata illuminazione diretta e indiretta degli spazi, nonché illuminazione d’accento dei pregevoli altari settecenteschi inseriti nelle navate laterali, oggi poco valorizzati dalla luce esistente;
  • la sostituzione dei corpi illuminati posizionati sopra il cornicione interno della chiesa con elementi lineari per l’illuminazione indiretta e diretta della navata.

Tutte le ottiche montate saranno realizzate con LED di ultima generazione, tecnologia che permetti di:

• ridurre considerevolmente le dimensioni dei corpi illuminanti installati, a parità di apporto luminoso;
  • ridurre sensibilmente i consumi elettrici con la possibilità di realizzare una valorizzazione “museale” delle opere contenute;
  • le lampade a LED, oltre a un minor consumo, garantiscono una durata maggiore riducendo gli interventi di manutenzione.

Contributo al restauro e risanamento conservativo della Chiesa parrocchiale.