Basilica Pieve di Concesio

Parrocchia Sant’Antonino Concesio – 2022

Rifacimento facciata Pieve

Categoria: Istruzione, Arte e Cultura

La Pieve di Concesio, dedicata alla Vergine Assunta e solo tardivamente a S. Antonino martire di Piacenza, abbracciava un rilevante territorio: da Cogozzo, confinante con Sarezzo, contiguo alla Valtrompia centrale, alla cosiddetta Cà d’Esem ovvero Stocchetta, posta a sud nei pressi di Brescia. Data la sua vicinanza alla città, è probabile che questa pieve sia stata canonicamente fondata intorno al secolo IX, con ogni verosimiglianza in un luogo di culto preesistente.

La facciata della chiesa si articola in due ordini dei quali il primo è tuscanico e il secondo doveva essere probabilmente corinzio, ma la decorazione in stucco non venne eseguita. Per il suo gusto, per la severità e la semplicità, la facciata è attribuita al Marchetti. La porta principale è rimasta incompiuta ed ora sul semplicissimo architrave si legge la scritta: “D.O.M. ET D.vo ANTONINO M.I.”. La cornice della grande finestra centrale è invece originale. L’architrave della porta del lato meridionale reca la seguente iscrizione: “D.O.M. 1681 DOMVM DEI DECET SANCTITUDO RESTAURATA 1862”.

Fondazione Bonatti contribuisce alla ristrutturazione delle porte d’ingresso e delle cornici in marmo.