nuoto

Polisportiva Bresciana No Frontiere ODV 2023

La Polisportiva Bresciana No Frontiere O.D.V. è una Associazione Sportiva Dilettantistica e una Associazione di volontariato riconosciuta dalla Regione Lombardia. L’obiettivo che si propone è la promozione e lo sviluppo della pratica sportiva per persone disabili.

La Polisportiva Bresciana No Frontiere è inoltre un Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico riconosciuto dal Comitato Paralimpico Italiano.

Nata nel 1985 con l’obiettivo di “sfidare” convenzioni e luoghi comuni riguardo la disabilità (allora HANDICAP), è diventata nel tempo un punto di riferimento locale, nazionale ed internazionale per quanto riguarda la pratica sportiva da parte di atleti con disabilità sia fisica che intellettivo relazionale.

Nell’arco degli anni, diverse sono state le discipline sportive promosse e praticate all’interno della Polisportiva.

L’attività sportiva della Polisportiva Bresciana No Frontiere è attualmente il Nuoto articolato in due specifiche aree:

• Nuoto Fisico (dedicato ad atleti con disabilità fisica e non vedenti).
  • Nuoto Mentale (dedicato ad atleti con disabilità intellettiva relazionale).

Attualmente sono presenti più di 40 atleti e a loro si affiancano oltre 100 soci, volontari che a diverso titolo collaborano alla crescita e sviluppo della Polisportiva.

Ogni settore è diretto da un Tecnico Responsabile con specifiche qualifiche e che si avvale di uno staff di collaboratori qualificati.

Gli atleti competono con successo a diversi livelli in manifestazioni Regionali, Nazionali e Internazionali fra i quali spiccano Campionati Europei, Campionati Mondiali e Paralimpiadi di Nuoto.

La Polisportiva Bresciana No Frontiere è inoltre impegnata nell’organizzazione di eventi sportivi che stanno raccogliendo adesioni sempre più ampie da parte non solo di team italiani ma anche da team nazionali di paesi europei ed Extraeuropei.

Contributo per gli allenamenti degli atleti disabili intellettivi svolti nella piscina di Mompiano (BS).