Associazione Risorsa Famiglia – 2021

Progetto Eméra

L’Associazione familiare Risorsa Famiglia nasce nel 1995 da un’intuizione: il tempo, le energie, le capacità che esistono all’interno delle nostre famiglie sono un bene che può diventare strumento di solidarietà. Solidarietà intesa non solo come attenzione per i “lontani” mediante interventi sulle emergenze e sulle povertà materiali; ma soprattutto come senso di appartenenza a una comunità di persone i cui destini singoli sono intrecciati.

L’associazione è costituita da singole persone, nuclei familiari e associazioni interessate a cooperare per mettere in atto effettive opportunità per le famiglie. Alcune di queste opportunità sono divenute occasione di progetto e di impegno: attività di formazione e informazione per le famiglie e per i giovani; verifica dei servizi diretti al benessere delle famiglie e all’uso costruttivo del tempo.

Il Progetto Eméra si occupa di accompagnamento scolastico e sostegno alle relazioni offerti a bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, direttamente segnalati dai docenti, dal Servizio Sociale del Comune, dal Servizio Tutela Minori e, in alcuni casi, dalla Neuropsichiatria Territoriale. Il numero complessivo di bambini è circa 150. Nel 2016 il servizio ha aperto uno spazio extrascolastico per un massimo di 15 studenti della Scuola Secondaria di I grado: si è rilevata l’esigenza delle famiglie di un punto di riferimento stabile anche oltre la Scuola Primaria.

Il progetto Eméra nasce a Brescia verso la fine del 2012, prendendo spunto dall’esperienza dello spazio “Punto Fermo” di Capriolo promosso dall’ABFA (Associazione Bresciana Famiglie Affidatarie). È quindi un esempio di condivisione di buone pratiche nel territorio bresciano.

Attualmente Eméra ha un punto a Capriolo, uno a Rodengo-Saiano, uno nel quartiere Lamarmora e uno nel quartiere di Chiesanuova. Punto di forza è la presenza, oltre agli indispensabili volontari, anche di professionisti (psicologi, educatori…). Inoltre, aspetto raro fra le opere di volontariato, esso nasce dalla collaborazione di tre associazioni: ABFA, Il Baule della Solidarietà e Risorsa Famiglia.

Progetto Eméra: attività di sostegno educativo e integrazione per famiglie e minori 6-14 anni.