San Martino SCS Onlus – 2025

Categoria: Istruzione, Arte e Cultura

La Cooperativa San Martino è nata a fine febbraio del 1995 per gestire la scuola “Vittorino Chizzolini” di Sarezzo.

Missione educativa

Promuovere la formazione integrale di ogni alunno, valorizzandone l’unicità e accompagnandolo nella crescita personale, culturale e civica secondo i principi della Costituzione Italiana.

La proposta educativa mira a sviluppare le potenzialità di ciascuno, affinché ogni studente costruisca una personalità autonoma, aperta agli altri, curiosa di conoscere e capace di dare senso al proprio percorso di vita.

Grazie a un lavoro di raccordo pedagogico, curricolare e organizzativo, viene offerto un percorso armonico e continuo tra i diversi ordini di scuola, per garantire coerenza e continuità nell’apprendimento.

Progetto STEM LAB

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo laboratorio multidisciplinare STEM fruibile dagli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado.

Nel laboratorio si potranno toccare diversi settori disciplinari:

  • Spazio di scienze: un luogo in cui gli alunni possano imparare i principali fenomeni chimici e fisici della natura sperimentando; analizzare la loro composizione e le loro applicazioni nella vita di tutti i giorni.
  • Spazio di ingegneria: la stampante 3D permette agli studenti di trasformare le loro idee in oggetti fisici. Questo processo aiuta a sviluppare la creatività e a stimolare il pensiero innovativo, passando dall’astrazione alla realtà. La stampante 3D permette inoltre di creare risorse didattiche personalizzate, come strumenti didattici adattati a livelli diversi di apprendimento, rendendo l’insegnamento più inclusivo.
  • Spazio di robotica e automazione: la robotica è un perfetto esempio di applicazione pratica delle discipline STEM. Attraverso la costruzione e programmazione di robot, gli studenti imparano a risolvere problemi in modo creativo, ad applicare concetti scientifici e matematici e a usare tecnologie moderne, sviluppando le competenze digitali in un ambiente collaborativo.
  • Area sensoriale: una didattica efficace deve tener conto della necessità del bambino di essere immerso in un contesto multisensoriale. Non si tratta di osservare e interagire con il mondo circostante solo attraverso la vista, ma anche mediante il tatto.

Il progetto del laboratorio STEM vuole permettere l’applicazione dell’approccio multidisciplinare nell’approfondire le conoscenze scientifiche e tecnologiche degli studenti. Grazie a un ambiente pratico e interattivo, i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare concetti complessi in modo concreto, stimolando il pensiero critico e la creatività. Le attività che verranno proposte permetteranno di acquisire competenze pratiche in ingegneria, matematica e scienze applicate, favorendo un maggiore interesse verso le materie STEM, promuovendo un approccio metodologico basato sull’apprendimento attivo.

IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE

Sostegno al progetto STEM Lab Chizzolini

Menu