Progetto "Percorri la Pace"

US ACLI Brescia

“Percorri la Pace 2019”

Categoria: Servizi alla Persona

Percorri la pace 2019” è l’iniziativa sportiva promossa dalle ACLI di Brescia, che da otto anni promuove percorsi di solidarietà e di pace, in Italia e in Europa.

Nel 2019 la meta è Vienna, per la visita alle sedi dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica e all’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine, ospitate nel Vienna International Centre, di cui si celebra quest’anno il 40° anniversario.

Diverse le tappe del percorso dall’Italia all’Austria: l’avvio ufficiale dell’itinerario in bicicletta dal comune di Longarone, con la visita al cimitero e l’incontro con alcuni rappresentanti della comunità per ricordare le vittime del Vajont e i disastri ambientali causati dalla tempesta Vaia di ottobre 2018. Una tappa significativa, il cui obiettivo è ribadire l’impegno delle ACLI “per la salvaguardia del creato e per la promozione di stili di vita equi e solidali”.

Dopo l’impegnativa scalata del Groβglockner segue un altro momento di riflessione e approfondimento: i partecipanti visitano il lager di Mauthausen, l’ultimo dei principali campi di concentramento nazisti a essere liberato, il 5 maggio del 1945.

IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE

Contributo Progetto “Percorri la Pace 2019” – Brescia – Vienna

Gallery
Menu