ViaEtica – 2021

ViaEtica è un ente no-profit bresciano che nasce nel 2014 grazie all’idea del dott. Marco Capretti, presidente dell’associazione, e del professore Fabrizio Arici, vicepresidente.

ViaEtica opera in Paesi in via di sviluppo quali: KenyaTogo e Madagascar, senza però mai dimenticare il suo Paese di provenienza, Brescia.

Le linee guida su cui si basa ViaEtica sono:

• il valore di un lavoro con la possibilità di imparare e svolgere un lavoro, il tutto correlato ad una giusta retribuzione. Come associazione sosteniamo il settore agricolo, edilizio, sanitario e di artigianato.
  • il valore del sapere, avendo la possibilità di poter accrescere il proprio grado culturale promuovendo la tutela della cultura e dell’arte e sensibilizzando su temi quali salute, infanzia e ambiente.
  • il valore sociale attraverso il supporto delle fasce più deboli della società: individui con disordini psicologici o dipendenze; anziani in condizioni di disagio economico, psicologico o psichiatrico; minori abbandonati, orfani o in situazioni di disadattamento o di devianza.

ViaEtica vuole creare, attraverso il lavoro, più opportunità per garantire e sviluppare cultura, salute, indipendenza e vita etica intesa come vita che crei valore.

L’obiettivo è promuovere iniziative di solidarietà in Paesi e collettività bisognose in campo lavorativo, sanitario, agricolo-industriale, educativo-culturale e di tutela dell’ambiente.

Tutto ciò col fine di creare valore, occupazione e benessere per le popolazioni locali e per gli operatori, nel rispetto e nella tutela degli usi e costumi del Paese ospitante.

Contributo alla formazione di giovani ingegneri e medici italiani/bresciani concordata con le Facoltà dell’Università degli Studi di Brescia.

Progetti:

• ozonoterapia in Togo e Madagascar